Il Cardinale Nero

By Margarita Torres

I segreti della Chiesa stanno in step with essere svelati Un'avvincente mystery storico di Margarita Torres Quale mistero nascondono le mappe segrete di Cristoforo Colombo? 1509. Salamanca. Nella famosa città universitaria, sede di un acceso scontro tra l’oscurantismo religioso e le nuove correnti filosofiche sull’orlo dell’eresia, fra’ Bartolomé, un illustre professore di astronomia, viene assassinato mentre lavora alla decodifica di alcune mappe appartenute a Cristoforo Colombo. Nel frattempo, giunge in città Isabel de Vargas, una giovane donna in fuga da un matrimonio combinato. Appena arrivata trova rifugio presso l. a. zia, Luisa de Medrano, l. a. prima donna della storia advert aver ottenuto una cattedra universitaria. Travestendosi da uomo according to non dare nell’occhio, Isabel comincia a frequentare i corsi. Ma i delitti all’interno dell’università non sono terminati: c’è qualcuno che vuole occultare il frutto di ricerche e pericolose teorie. Così quando Luisa De Medrano viene incaricata di indagare, Isabel si ritrova coinvolta in una spirale di vicende sanguinose tra le strade malfamate di Salamanca e le sue biblioteche, un intreccio che los angeles porterà a scoprire i lati oscuri dell’Inquisizione, le mire segrete della Corona e il prezzo della libertà di pensiero. Un appassionante mystery storico ambientato in una delle culle della conoscenza della civiltà contemporanea. Salamanca,1509 Dagli archivi più inaccessibili ai vicoli malfamati della città I sicari dell’inquisizione sono sulle tracce del segreto di Cristoforo Colombo Un romanzo ricco di colpi di scena Un esordio straordinario che ha conquistato il mondo Margarita Torres È nata nel 1969 e insegna Storia medievale presso l’università di León. È autrice di numerose pubblicazioni scientifiche e si è guadagnata in step with due volte il Premio nazionale in line with giovani medievisti, conferito dalla società spagnola di Studi medievali. Nel 2000 ha ricevuto il Premio nazionale in keeping with gli studi genealogici grazie alla sua tesi di dottorato sull’aristocrazia medievale di León e Castiglia, e nel 2004 le è stato concesso all’unanimità, dalla giuria dell’accademia internazionale di genealogia e araldica, il premio internazionale Florianne De Koskull. Il cardinale nero è il suo primo romanzo.

Show description

Quick preview of Il Cardinale Nero PDF

Show sample text content

Il dottor Del Palacio apprezzò l’ottima domanda. Il baccelliere period veloce advert apprendere. «Sì, quattro o cinque settimane fa». Luisa ebbe un conato di vomito. Il sapore della bile si fece largo fino alla bocca. Non sopportava l’idea che il suo rifiuto l’avesse spinto tra le braccia di una prostituta, o che quella realtà occulta, ormai accertata, suo malgrado, rappresentasse il vero gentiluomo che l’aveva corteggiata in step with mesi, l’uomo che amava. «Se mi volete scusare, signori, preferirei andare a pregare nella cappella dell’ospedale», mormorò pallida mentre si congedava.

In line with il domenicano, perseguitare Medrano period uno stimolo nella sua oscura vita di servizio lungo un cammino di salvezza che solo lui considerava corretto e appropriato, lontano perfino dal pensiero dei suoi confratelli religiosi di Salamanca, i quali del resto in quegli anni si caratterizzavano soprattutto consistent with l. a. mentalità aperta, più vicina ai valori originali del cristianesimo, piuttosto che according to l. a. persecuzione contro qualsiasi peccatore osasse mettersi sulla sua strada. Si spingevano addirittura fino all’estremo di mettere in discussione il trattamento riservato dai conquistatori delle Indie agli indigeni di quelle terre scoperte da poco, sbandierando l’ideale della parità di diritti.

Non appena il tiepido calore del vino cominciò a diffondersi, los angeles testa del bibliotecario riprese a funzionare, e il malessere fu superato consistent with opera della generosità di Bacco. Si tirò su con cautela, prima facendo leva sulle palme, poi sul bordo del letto, infine alla parete che conduceva alla porta. Arrivato lì, però, despatchedì esaurirsi le forze e scivolò di nuovo a terra, amica di vecchia information, mentre los angeles digicam girava vorticosa fino a ingoiarlo nel suo mulinare crudele. Il bibliotecario giurò a se stesso di non ricadere mai più in tentazione, di liberarsi una volta consistent with tutte di quel vizio.

Silenzio, non parlare», gli ordinò con tenerezza mentre gli porgeva vino e miele consistent with recuperare le forze. Isabel si bagnò le dita e le appoggiò sulle palpebre e sulla fronte del compagno in line with verificare se avesse l. a. febbre. Scottava. «Che cosa facciamo, adesso? », le domandò Luisa, lo sguardo fisso sulla cugina, lasciando los angeles mano del ferito. «Portatemi a casa e avvisate quanto prima il cancelliere. Lui saprà cosa fare», mormorò Antonio mentre chiudeva gli occhi esausto. «Gli assassini non avranno difficoltà a seguire le mie tracce fin qui.

Ne scese un paio e allontanò qualche curioso. Addossato alla parete, il corpo ancora caldo del nipote dell’ammiraglio di Castiglia mostrava traccia di varie pugnalate, l’ultima delle quali al cuore. Pimentel gli si inginocchiò accanto. Premette con delicatezza sul collo, poi sui polsi. Niente. Quando lo mosse, il cadavere gli crollò addosso, impregnandogli di sangue mani e vestiti. Sostenne il peso come meglio poté, con l. a. freddezza di chi ha visto l. a. morte così da vicino da considerarla ormai una vecchia compagna di viaggio.

Download PDF sample

Rated 4.23 of 5 – based on 17 votes